Passa al contenuto principale

Premessa

Nel corso degli anni, Chat Gratis ha ricevuto molte candidature. Sebbene possa sorprendere, la posizione di potere è ambita anche in chat. Questa premessa ha l'obiettivo di chiarire cosa significa fare il moderatore e cosa può aspettarsi il candidato moderatore.

Cosa significa fare il moderatore

Fare il moderatore significa una sola semplice cosa: mettersi a disposizione degli utenti, per aiutarli. Il ban non è uno strumento di potere, bensì uno strumento per aiutare gli utenti.

Allontanare qualcuno che disturba consente di mantenere quell'ambiente ospitale, rispettoso e costruttivo che ci ha caratterizzato negli anni e che mette tutti nelle condizioni di interagire nel modo migliore.

L'ambiente di Chat Gratis

È proprio questo ambiente che ci ha garantito un'utenza affezionata e disponibile, con cui spesso e piacevolmente, il rapporto si è spostato anche nel mondo reale.

mancia

Questo stesso ambiente ha consentito ad alcuni utenti, grazie al loro impegno e alla loro voglia di realizzare un sogno, di creare le basi per qualcosa di più importante: le e-mail toccanti che abbiamo ricevuto e che continuiamo a ricevere, di persone che si sono conosciute qui in chat e che oggi sono felicemente sposate, testimoniano questo dato di cui andiamo orgogliosi.

Infine una parola proprio sui moderatori, moderatori che sono diventati dei veri e propri personaggi e punti di riferimento per la community, per tanta gente che ancora oggi passa in chat per un saluto e ci chiede di Tizio e di Caio.

Cosa aspettarsi

Questo ambiente si costruisce grazie alla combinazione di vari fattori. Anzitutto, se cerchi una posizione di potere, devi sapere che quasi tutte le chat, a differenza di questa, non prevedono un corso lungo e dei test di verifica della preparazione.

pericolo

Negli anni, più del 90% dei candidati, non è mai arrivato a moderare su Chat Gratis. Le cause principali sono la mancanza di volontà, quando si prende atto che il percorso è più impegnativo del previsto, la difficoltà dei corsi e dei test, in particolare quello per prendere la @.

La selezione che facciamo, lo stress a cui sottoponiamo i candidati in preparazione della moderazione vera e propria, sono pressoché unici nel panorama delle chat e delle community. Questo fa sì, che i pochi che arrivano in fondo, siano quasi sempre persone e moderatori di massima qualità.

Il moderatore è un vero e proprio collaboratore, un aiutante che si interpone tra l'utente e le dinamiche più complesse della chat, come ad esempio comandi tecnici, o comunicazione con la parte di sviluppo.

Cosa togliersi dalla testa

Negli anni, tra i candidati, alcuni sostenevano di non avere bisogno di un corso, o di un test, ritenendolo quasi offensivo per via delle competenze, o delle esperienze che avevano avuto (moderazione di altre community, ect...).

Ebbene, nessuno di questi ha mai superato il test da moderatore (e spesso neanche quello da voice '+').

Un ultimo dato

I corsi e i test di Chat Gratis formano persone così competenti, che molte di loro, successivamente, sono diventate anche parte dello staff delle reti (IRCGate, Orixon, ...) come IRCOp, senza particolari sforzi.